Percorso: News
Italiano
venerdì, 26. aprile 2024
14.01.2022 11:13 Età: 2 Anni

Movimentazioni cavalli in BDN, alcune novità in arrivo

Categoria: Eventi

 

Sperando di fare cosa gradita, riportiamo qui di seguito alcune istruzioni sulle nuove modalità di movimentazione cavalli in BDN, che entreranno in vigore dal 17 gennaio.

“L'operatore dello stabilimento di partenza degli equini, prima di qualsiasi movimento in uscita, produce e registra il documento di accompagnamento in BDN con tutte le informazioni previste. Egli è direttamente responsabile delle informazioni di pertinenza inserite in tale documento ed è tenuto entro sette giorni dall’evento:

a) a rettificare eventuali errate informazioni registrate inerenti al movimento in uscita;

b) ad annullare il documento se la relativa movimentazione non è effettuata.

Le movimentazioni devono essere inserite in BDN entro sette giorni da tale evento.

Dal 17 gennaio 2022 saranno disponibili in BDN le funzionalità di registrazione automatica delle movimentazioni in base alle informazioni presenti nel documento di accompagnamento informatizzato.
Di conseguenza, a partire da tale data, il settimo giorno dalla partenza e dal previsto arrivo indicati nel documento informatizzato, il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, inserisce automaticamente in BDN i movimenti di uscita/ingresso degli equini utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del documento di accompagnamento informatizzato. Tale registrazione costituisce comunicazione della movimentazione ai sensi della normativa vigente.


L’operatore, o suo delegato, garantisce il controllo regolare delle segnalazioni disponibili in BDN dei documenti di accompagnamento inerenti al proprio stabilimento e la verifica della correttezza e completezza dei dati, assicurandone l’eventuale necessaria rettifica.

Si evidenzia che le movimentazioni in uscita e i corrispondenti ingressi negli stabilimenti di
destino non sono registrati automaticamente in BDN nei casi di:
a) introduzioni di animali che determinino il superamento della capacità massima dello stabilimento di destinazione, se per esso tale informazione è già disponibile in BDN;
b) annullamento della registrazione entro sette giorni da parte dell’operatore dell’allevamento di partenza;
c) rifiuto del documento di accompagnamento informatizzato da parte dell’operatore destinatario entro sette giorni dall’emissione del documento di accompagnamento informatizzato.

In casi eccezionali, non dipendenti dalla volontà dell’operatore, di compilazione non informatizzata del documento di accompagnamento, l’operatore deve registrare in BDN la movimentazione entro tre giorni dall’evento.

Si ricorda che a partire dal 17 gennaio 2022, nel documento di accompagnamento informatizzato potranno essere indicati unicamente trasportatori di equini e bovini in possesso della prevista autorizzazione e registrazione nel sistema BDN/SINVSA.

Ulteriori informazioni tecniche inerenti alla funzionalità di registrazione automatica delle
movimentazioni a partire dal documento di accompagnamento informatizzato sono disponibili in specifica sezione del portale internet www.vetinfo.it.”

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com