Percorso: Attività 2017 / Performance Test maschi nati 2014
Italiano
venerdì, 15. dicembre 2017

Grazie ai contributi previsti dal PSRN- Biodiversità – sottomisura 10.2, in riferimento al progetto EQUINBIO, l’ANAM organizza anche quest'anno le prove di “Valutazione genetica in stazione di controllo” riservata ai maschi di tre anni e mezzo, per l'approvazione come stalloni. Le prove in stazione permetteranno l'aumento dell'accuratezza degli indicatori attitudinali (andature e salto) in riferimento ai caratteri genetici; da quest’anno, inoltre, verranno acquisiti dati per le valutazioni genetiche attitudinali riguardanti l'impiego in campagna. I puledri nati nel 2014, che abbiano superato le prove di ammissione, si presenteranno sabato 2 dicembre presso le strutture del C.M. Equitazione, e inizieranno il loro periodo di valutazione.

La permanenza obbligatoria in stazione, prevista per circa 70 giorni, è suddivisa in due fasi. La prima fase di circa 30 giorni, servirà ad individuare, sulla base di valutazioni sanitarie e morfo-funzionali, i migliori puledri, che proseguiranno le valutazioni genetiche in stazione (seconda fase). I soggetti arrivati alla fine della prova vengono ordinati sulla base di un indice globale di selezione, elaborato dal Centro di Studio del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia. I soggetti classificati al di sopra di una soglia prestabilita, saranno approvati come riproduttori.

Il performance test per l’approvazione degli stalloni rappresenta il mezzo più adatto per valutare la potenzialità genetica di un riproduttore.E’ da considerare anche più importante dei risultati ottenuti nell’attività sportiva, in quanto molto spesso questi sono condizionati dall’abilità del cavaliere.

il Comitato Direttivo dell'ANAM ha deliberato di utilizzare, quali addestratori, cavalieri di nazionalità tedesca, con valide esperienze nel lavoro dei giovani cavalli, provenienti dalla Scuola regionale di formazione professionale per "Pferdewirte", già Bereiter, ossia per la figura professionale di addestratori presente in tutti i Länder tedeschi, triennale, più precisamente:

CAVALIERE: Rafaela Bachmann, 31 anni

CAVALIERE: Nicolas Wagner, 25 anni

COORDINATORE: David Laniado, anni 41, che ha superato anche il corso di "Pferdewirtschaftmeister" (tradotto: "Maestro addestratore"), di specializzazione, successiva all'altra, di altri 2 anni, per l'organizzazione di gruppi addestrativi, tipo, appunto testaggi.

Oltre alle valutazioni dei suddetti cavalieri, i soggetti, sottoposti alle prove in stazione, saranno valutati da: Dr. Giuseppe Bicocchi, Col. Francesco Guarducci, Col. Dino Costantini, docenti che effettueranno i corsi federali, organizzati dalla FISE Toscana, che si terranno presso il C.M. Equitazione nello stesso periodo, per il conseguimento del primo e secondo livello di istruttori. Potranno essere chiamati a giudicare altre figure professionali, ma solo in seguito alla definizione del calendario dei corsi FISE e dei partecipanti. I nominativi di questi tecnici saranno comunicati ai proprietari dei cavalli, così come verranno comunicati i giorni di valutazione e di apertura al pubblico e ai proprietari

ELENCO DEI PARTECIPANTI AL TESTAGGIO:

 

M.DANUBIO

M.TALAMONE BAIO

M.VERONA

M.DORIAN DEL CERRETINO

DARDO DELLA TRAPPOLA

M.QUERIDA DI FORMOLE

M.DESTINO DEL PIETRICCIO ROSSO

ZAFFERANO DI CORTEVECCHIA

M.MAIOLICA DELL'ALBERESE

M.DECIMO DELLE CHIUSE

M.QUADRIFOGLIO DEL BELAGAIO

M.GHIAIA DI SANTA MARIA

M.DAFNEO DI CASTELPORZIANO

M.QUIRINO DEL BELAGAIO 

M.IPPONA DI CASTELPORZIANO 6/98 

M.DARDO

M.TALAMONE BAIO

M.LETIXIA

M.DECEBALO

M.RIBO' DI CIRCE

M.ULLA BELLA

M.DICEMBRE DELLA LEIA

M.NATALE DELLE SELVACCE

M.MUSICA DELLA LEIA

M.DIVINO DEL BELAGAIO

M.VETERANO DEL BELAGAIO

M.INDIGENA DEL BELAGAIO

M.DICO DI SAN CARLO

M.QUIPROQUO' DEL BELAGAIO

QUEENZES

M.DARDANO DEI SETTEMERLI*

TIBURZI

M.PENELOPE DELL'ALBERESE

* AMMESSO CON RISERVA

 



 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com