Percorso: Attività 2017 / Corso di aggiornamento per esperti e formazione allievi giudici
Italiano
sabato, 19. agosto 2017

Nei giorni 30 giugno e 1 luglio, l'ANAM organizza un corso di aggiornamento per esperti e formazione nuovi giudici. Questo il programma in dettaglio:

 

PROGRAMMA CORSO GIUDICI DI MORFOLOGIA ANAM

 
30 GIUGNO – AZ.AGR. ALLEVAMENTO PIETRICCIO ROSSO – MANCIANO (GR)

 

ore  8,00        Registrazione presenza

ore  9,00        Presentazione del corso (Presidente Ilaria Aldi)

ore  9,30        Cenni di zoognostica del cavallo (Prof.Maurizio Silvestrelli - Università di Perugia)

ore 10,00       Difetti di appiombo e andatura e tare del cavallo (Dott.ssa Francesca Beccati- Università di Perugia)

ore 10,45       Caratterizzazione fenotipica e genetica (Dr. Andrea Giontella - Università di Perugia)

ore 11,45        Attività istituzionali dell'ANAM - PROGETTO EQUINBIO – PSRN 2014-2020 Sottomisura 10.2  (Direttore                                  Paola Tonelli)

ore 13,30       PAUSA PRANZO

ore 14,30       Mantelli e dati segnaletici secondo il lessico internazionale (Paola Tonelli)

ore 15,30       Scheda Lineare e Morfologica in aula (Dr. Ugo Marcocci)

ore 17,00       Esercitazione su soggetti presenti in allevamento (con l'assistenza dei Dr.i Cotto, Rizzi e Emiliani)

ore 19,30       FINE CORSO 1° GIORNO

ore 20,00       Cena

ore 21,00       Discussione con i docenti (partecipazione facoltativa)

 

1 LUGLIO – AGRITURISMO RE TARQUINIO – MONTEBELLO - TUSCANIA (VT)

 

ore  8,30        Registrazione

ore  9,30        Inizio prova di esame con compilazione di scheda di identificazione, scheda morfologica e scheda lineare

ore 11,30        Prova orale

ore 13,30       PAUSA PRANZO

ore 15,30       Comunicazione risultati

 

NB: per motivi tecnici,  gli orari delle lezioni, i relatori ed i giudici possono essere modificati, in particolare gli orari relativi alla giornata del 1 luglio, potranno variare a seconda del numero dei partecipanti

 

REGOLAMENTO CORSO  GIUDICI MORFOLOGIA ANAM

30 GIUGNO – 1 LUGLIO 2017 - PIETRICCIO ROSSO – MANCIANO (GR) - MONTEBELLO – TUSCANIA (VT)

 

Il corso è riservato a tutte le persone che, in possesso di diploma di scuola media superiore, hanno intenzione di far parte del corpo dei giudici di morfologia del cavallo maremmano.

Il corso si svilupperà in due giornate, la prima giornata presso L'Az. Agr. Allevamento Pietriccio Rosso di Aldi Ilaria, Loc. Campigliola – 58014 Manciano (GR), mentre la seconda giornata presso l'Allevamento di Massimo Nassi, Agriturimo Re Tarquinio – Loc. Montebello – 01017 Tuscania (VT)

La quota di iscrizione ammonta a €. 250,00 e comprende il materiale didattico ed il pranzo previsto nelle due giornate. Il pagamento potrà essere effettuato mediante: versamento in c/c postale n. 12141537 intestato all’ANAM, oppure tramite bonifico su c/c bancario 2086801 presso il MPS Grosseto (iban  IT 64P 01030 14307 000002086801)

Agli iscritti, sarà inviato materiale didattico. Ogni partecipante al corso dovrà essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Coloro che avranno superato l'esame, sia nella prova scritta che orale, a fine corso, verranno inseriti automaticamente nell'elenco degli allievi giudici; ad ognuno sarà consegnato un attestato di allievo giudice ed un giacchetto con il logo dell'ANAM e la scritta “giudice”.

A coloro che, invece, non avranno superato positivamente l'esame, sarà  consegnato un attestato di partecipazione.

Sarà possibile partecipare al corso anche senza fare l'esame finale, purché in regola con il pagamento della quota di iscrizione, al termine del corso sarà  consegnato un attestato di partecipazione.

Per accedere all'esame, si dovrà frequentare almeno il 90% delle ore di lezione.

SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame prevede una prova scritta, mediante la compilazione di una scheda di identificazione, una scheda lineare ed una morfologica su soggetti diversi da quelli su cui sarà fatta lezione pratica, ed una prova orale, con domande sugli argomenti trattati dai vari relatori durante il corso.

Tre giudici ANAM (Rizzi, Cotto ed Emiliani) faranno sui soggetti della prova di esame, un'unica scheda identificativa, un'unica morfologica ed un'unica scheda lineare. Il numero dei cavalli da valutare sarà in relazione agli iscritti. Le schede compilate e firmate, saranno consegnate alla Commissione in busta chiusa. Per giudicarne la correttezza, le schede compilate dagli esaminandi saranno confrontate con quelle consegnate dai tre giudici ANAM.

La Commissione di esame sarà composta da almeno due relatori, dal presidente ANAM e da un segretario. Il giudizio finale della Commissione è insindacabile.


programma_e_regolamento_corso_giudici__30_giugno_-_1_luglio_2017.pdf

invito_corso_di_formazione_giudici_ed_esperti_anam.pdf

invito_aggiornamento_esperti_2017.pdf

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com