Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
21.04.2017 07:10 Età: 7 Anni

M.Quarzo del Belagaio, grandi soddisfazioni nel volteggio internazionale

Categoria: Eventi

 

M.Quarzo del Belagaio è un bel baio del 2004, nato da Zivago e M.Greta del Belagaio.

L' allevamento è il Mipaaf di Follonica, l'attuale proprietaria è Giulia Bardelli, istruttrice di volteggio e presidente dell'ASD Icaro Blu di Lari, Pisa. Avevamo già dato notizia della carriera sportiva intrapresa da questo castrone nell'insolita, per i maremmani, disciplina del volteggio; riceviamo questi aggiornamenti e con gran piacere li pubblichiamo:

"Come già sapete Quarzo doveva prendere parte al CVI (Concorso Volteggio Internazionale) UNA Stella nella categoria di coppia, ma a grande sorpresa il super Maremmano ha accompagnato anche la squadra DUE Stelle junior, rappresentando l’Italia al meglio.

Il CVI si è svolto in data 13/16 aprile 2017 presso le strutture di Equipolis Tiziana di Portogruaro (Ve), primo appuntamento internazionale per il volteggio europeo, un concorso importante, il più numeroso d’Europa, che ha visto iscritti oltre 90 cavalli provenienti da tutto il mondo. Tra loro, con i colori dell’Italia, anche M.Quarzo del Belagaio.

Quarzo è stato impegnato in due gare, sia nel concorso una stella con la coppia Mangini-Colosimo che con il giovanissimo team due stelle junior, competendo con i più grandi cavalli tedeschi e raggiungendo ottimi voti, tra cui un 7.4 nel freestyle di squadra. Il nostro maremmano ha dimostrato non solo ottime qualità tecniche ma anche un’attitudine alla disciplina che non era per niente scontata. Nella disciplina del volteggio il cavallo viene valutato come un atleta vero e proprio, si giudica ritmo, impulso, contatto, proprio come nel dressage, e Quarzo, oltre alla bellezza naturale tipica di questa razza, ha saputo mostrare tutte le numerose qualità tecniche che un maremmano possiede.

In gara il "Pas de deux" una stella si posiziona all' ottavo posto, secondo miglior risultato italiano. Sulle note della "La vita è bella", Emanuele Mangini e Francesca Colosimo insieme a Quarzo e ai comandi di Giulia Bardelli, iniziano la loro scalata verso gli europei del 2018 incantando giuria e pubblico con la loro grazia ed eleganza.

Ma è proprio con la squadra due stelle junior che Quarzo dà il meglio di se stesso. Sulle potenti note del tema del film "Le cronache di Narnia", il team di M.Quarzo del Belagaio composta da Alena Falleni, Francesca Colosimo, Emanuele Mangini, Matilde Mannucci, Maria Sue Veiga Garcia e Giorgia Fanucci, stupisce tutti per potenza, tecnica, precisione e gioco di squadra. Tutte queste qualità portano il giovane gruppo tutto toscano al nono posto della classifica, nel mezzo alle più forti squadre svizzere e tedesche.

Tantissima soddisfazione per Giulia Bardelli ed Elettra Lambardi che non solo debuttano in campo internazionale come allenatrici di questo giovane team, ma che accompagnano per la prima volta in assoluto la razza maremmana nel volteggio mondiale.

Adesso non ci resta che lavorare e continuare a mettere tantissima passione in questa disciplina eccezionale.

Colgo l’occasione per ringraziare ANAM per il sostegno che ci ha dato, credendo in noi e nel nostro maremmano Quarzo, ci auguriamo di poter raggiungere l’obbiettivo fissato per il 2018, portando il nostro bellissimo cavallo alla finale Europea Junior, perché ricordiamo che:” UN MAREMMANO PUO’ PERCHE’ UN MAREMMANO VUOLE”.

Elettra Lambardi, Giulia Bardelli e tutto il volteggio ASD Icaro Blu"

A tutti questi giovani atleti e al valente M.Quarzo, i complimenti dell'ANAM!

 

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com