Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
02.12.2022 10:03 Età: 1 Anni

Al via l'edizione 22/23 del Performance Test Maschi

Categoria: Eventi

 

Al via domani sabato 3 dicembre il Perfomance Test riservato ai maschi di tre anni, presso le strutture del C.M. Equitazione, Orbetello, ospiti della famiglia Manciati come avviene da diversi anni; la chiusura è prevista il 18 febbraio 2023.

L’appuntamento, giunto alla 29° edizione, caratterizza il programma genetico dell’ANAM. Un momento decisivo per il miglioramento delle caratteristiche morfologiche, atletiche e caratteriali dei nostri soggetti, una modalità di selezione con la quale abbiamo fatto scuola in Italia, una ricchezza in termini di competenze acquisite e dati indicizzati messi a disposizione di tutti gli allevatori.

L’attività è resa possibile dalla disponibilità dei contributi previsti dal PSRN-Biodiversità – sottomisura 10.2, in riferimento al progetto EQUINBIO.2. Le prove in stazione permetteranno l'aumento dell'accuratezza degli indicatori attitudinali (andature e salto) in riferimento ai caratteri genetici; saranno, inoltre, acquisiti dati per le valutazioni genetiche attitudinali riguardanti l'impiego in campagna. I soggetti partecipanti saranno testati anche per le varianti alla miostatina, che ci permetterà di fornire degli indicatori sulle peculiarità dei singoli soggetti riguardo le attitudini sportive, volti quindi a inquadrare la disciplina agonistica (dressage, salto ostacoli, monta da lavoro…) per i quali sono predisposti; ed infine per il Warmblood Fragile Foal Syndrome (WFFS), malattia ereditaria emergente nei cavalli da sella che porta a sofferenza e morte i puledri che nascono da genitori sani, ma portatori, che ora possono così essere identificati. Oltre ovviamente all’identificazione di quali mantelli il cavallo geneticamente trasmette. Tutto questo grazie alla collaborazione scientifica del Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, che, come sempre, è anche incaricato della elaborazione delle schede valutative e conseguente classifica finale.

Ricordiamo che i soggetti che alla conclusione delle prove si classificheranno al di sopra della soglia prestabilita dalla C.T.C., ovvero con un punteggio pari o maggiore a 500, saranno inseriti nel Registro Stalloni CLASSE A, quelli che avranno un punteggio pari o maggiore a 300 fino a 499 saranno inseriti nel Registro Stalloni CLASSE A2, gli altri saranno inseriti nel Registro Stalloni CLASSE B.

Il personale tecnico incaricato è così composto:

tecnico interno e coordinatore: Vildo Tenucci;

addestratori: Matteo Manciati e Mattia Loi; 

tecnici esterni: Dino Costantini e Francesco Guarducci;

cavalieri esterni: Andrea Giovannini e Raffaele Malloni;

veterinario di servizio: Paolo Rizzi;

maniscalco di servizio: Emanuele Arena.

Ci aspettano due mesi e mezzo di lavoro, auguriamo a tutti di riuscire a dare il massimo con serenità e serietà.

Per tutte le info, clicca qui.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com