Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
20.04.2020 06:48 Età: 4 Anni

In ricordo del Dr. Ugo Tonelli

Categoria: Eventi

 

Il Dr.Tonelli con la figlia Paola

Ieri è venuto a mancare il Dott. Ugo Tonelli, storico presidente dell'Anam. Di origini umbre, delle quali è sempre stato giustamente orgoglioso, ha svolto la sua vita lavorativa in maremma, dove si trasferì giovanissimo, ricoprendo importanti incarichi quale direttore dell’Ente Maremma e dell’Azienda Regionale dell’Alberese. Insieme a pochi altri lungimiranti, ideò e concretizzò la creazione dell'Associazione, della quale poi fu presidente, subentrando a Nazareno Mordacchini Alfani, per un lunghissimo periodo. Allevatore appassionatissimo e capace, dotato di una memoria prodigiosa (letteralmente conosceva qualità difetti e genealogia di tutti i soggetti maremmani…) sotto la sua gestione il cavallo maremmano divenne razza di importanza nazionale e compì quel salto qualitativo che lo fece unanimamente apprezzare. Sono anni di entusiasmo e grande lavoro ai quali molti dei nostri storici allevatori ripensano con nostalgia.

Sarebbe riduttivo però limitarsi alla sola figura professionale. Il lato umano del Dott. Tonelli, il suo rapporto franco e sincero con gli allevatori, la sua concretezza, sono indelebili nella memoria di tutti.

Il Consiglio Direttivo ed i membri dell'Ufficio Centrale si uniscono al cordoglio della famiglia Tonelli, in particolare della figlia Paola, Direttore di lungo corso, la quale saprà certo capitalizzare - come ha peraltro già dimostrato -  gli insegnamenti e le doti umane del padre.

Il Presidente Fabrizio Mecocci e il Consiglio Direttivo.

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com