Percorso: News
Italiano
martedì, 16. aprile 2024
18.12.2018 10:31 Età: 5 Anni

Due giornate ad Alberese, nel paradiso dei butteri

Categoria: Eventi

 

 

Si sono svolte col favore del tempo, freddo ma terso, le due giornate didattiche che ANAM ha organizzato nella Tenuta di Alberese, con la preziosa collaborazione di Terre Regionali Toscane. Grazie alla splendida ambientazione, alla disponibilità di cavalli e vacche e alla consolidata esperienza del personale della Tenuta, numerosi allevatori e appassionati, circa sessanta, hanno potuto provare lo sbrancamento a cavallo, assistere alla lezione di Alessandro Zampieri sulla tipologia di allevamento praticato presso la Tenuta, ed infine compiere una magnifica passeggiata nei luoghi che l'immaginario collettivo associa al cavallo maremmano e ai butteri. Una esperienza che richiama cavalieri da varie parti d'Italia e che l'ANAM vuol far diventare una tradizione da rispettare tutti gli anni!

Segnaliamo la nutrita presenza di pubblico all'incontro del sabato pomeriggio, nel quale la Presidente Ilaria Aldi e la Direttrice Paola Tonelli hanno presentato le numerose novità che l'Associazione si è trovata ad affrontare e quelle che sta gestendo in queste settimane. Dopo aver illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del Progetto Equinbio - PSRN sottomisura 10.2 - Biodiversità animale, la discussione si è accesa alla presentazione del nuovo Statuto, di cui l'ANAM si deve dotare passando da associazione di secondo grado ad associazione di primo grado. Nel confronto, vivace come sempre, sono stati colti un paio di preziosi suggerimenti venuti direttamente dagli allevatori, che saranno sottoposti all'attenzione dell'Assemblea per le modifiche statutarie.

Altro argomento di viva attualità, le modifiche al Disciplinare in riferimento alle  disposizioni europee in materia di riproduzione animale e che l'Italia ha recentemente recepito. A breve sarà definito il nuovo quadro nel quale opererà la nostra selezione genetica.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione delle giornate, la Tenuta dell'Alberese, Sandro Zampieri, Margherita Barco, il dirigente regionale Gennaro Giliberti, e ovviamente e soprattutto gli allevatori presenti!


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com