Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
16.11.2021 10:48 Età: 2 Anni

Alice e M.Cangrande, la conferma di due campioni

Categoria: Eventi

 

Alice Gurieri e M.Cangrande vincono in volata

E dopo un anno esatto (V.news del 19/11/2020), torniamo a celebrare i successi di M.Cangrande e Alice Gurieri. La giovanissima amazzone di Bologna, 16 anni di coraggio e talento, ha infatti appena vinto il CEIYJ2* di 120 km di endurance in sella al castrone maremmano. Un binomio affiatato e abituato ai successi.

M.Cangrande, allevato da Giovanni Lindo Ferretti e di proprietà di Antonio Rosi, pluricampione in questa disciplina ed evidentemente anche talent scout, nasce del 2013 da Eccolo e M.Teresa del Belagaio. Le sue doti, fisiche e mentali, adatte a questa dura disciplina sportiva lo portano presto ad intercettare Rosi e la giovane Alice, e da lì nasce una storia che la scorsa domenica ha segnato un’ulteriore importante tappa. Cangrande è infatti un maremmano compatto e non eccessivamente alto (156 cm), e queste caratteristiche fisiche, unite ad un allenamento continuo, mirato e rigoroso, ne hanno fatto un esemplare capace di imporsi in una disciplina, l’endurance, nella quale primeggiano gli arabi. Segno che la versatilità della razza maremmana, il famoso cavallo “totipotente”, se ben gestita e indirizzata può dare grandi soddisfazioni.

Un primo posto impreziosito dall’aver vinto anche la “best condition”, cioè la qualifica di “migliore condizione” data dal team di giudici ed esperti al cavallo giunto al termine della gara in migliori condizioni fisiche, appunto. Ciò a ulteriore testimonianza delle ottime doti di Cangrande, sia fisiche che di preparazione atletica. Doti che si esprimono con continuità, tanto che nella scorsa edizione il cavallo ha anche vinto la Coppa del Mondo di Endurance 120 km per somma di punteggi. Insomma un fuoriclasse.

A lui e ad Alice vanno i nostri complimenti e l’augurio di cogliere tante altre soddisfazioni.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com