Percorso: News
Italiano
martedì, 22. maggio 2018
19.04.2018 08:26 Età: 33 Giorni

Spettacolo e competizione alla Roccaccia

Categoria: Eventi

 

Il 14 e il 15 aprile si è svolta la 50° edizione della Festa della Merca a Tarquinia, in località Roccaccia. Un traguardo importantissimo che dimostra quanto la manifestazione sia sentita dalla popolazione e dalle Istituzioni locali. La domenica, ospiti della Fiera, l’ANAM ha organizzato la 1° Tappa del Campionato di Morfologia, giunto al suo quarto anno di svolgimento.

Desideriamo ringraziare tutti gli allevatori che, credendo nel nostro cavallo ed impegnandosi in prima persona, hanno partecipato alla competizione, disponibili al confronto e sereni nell’accettare il risultato. Trenta soggetti sono stati valutati dai nostri 3 giudici, Rizzi, Plebani e Angeloni, i quali avevano a disposizione una nuova scheda di valutazione morfologica.

La scheda, oltre ai vari aspetti della morfologia del cavallo, pone l’attenzione anche sulla tipicità, sulla presentazione, sulla serenità e la rispondenza agli aiuti e sui movimenti. Insomma, si cerca di valutare il cavallo nella sua interezza.

Il fine di simili manifestazioni, oltre al piacere di trovarsi tutti assieme, consiste nel raffrontarsi col lavoro degli altri allevatori, nel valutare aspetti positivi e negativi di quanto fatto, nel correggere il tiro se necessario o nell’aver conferme della strada intrapresa. A rimaner chiusi nel proprio recinto si rischia di arrivare primi perché siamo soli a gareggiare…quindi grazie a chi accetta le sfide!

Una nota di merito va all’organizzazione, in particolare a Laura Amato, che si è sobbarcata l’onere e l’onore di riprendere questa consolidata tradizione e di darle nuovo lustro; grazie all’Università Agraria di Tarquinia, ospiti accorti ed efficienti. Grazie ai gruppi di butteri e a tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati (un plauso speciale al nostro speaker Luca Zangelmi, capace di estrema naturalezza sia sulla sella che davanti al microfono).

Le feste in terra laziale hanno sempre un sapore intenso, per la calda partecipazione del pubblico e la capacità di fare squadra; l’ANAM è felice di prendervi parte e dare il suo contributo.

Ma il respiro del Campionato è nazionale, e fra pochi giorni saremo ospiti di un’altra Fiera di grande tradizione, Travagliato Cavalli in provincia di Brescia, 39° edizione ed un programma ricco di concorsi, spettacoli e rassegne. Il Maremmano sarà protagonista grazie alla collaborazione dell’Associazione Venti di Maremma e alla presenza del Gruppo La Forra. Forza quindi, iscrivetevi numerosi e pronti per altri giorni di kermesse equestre!

Per tutte le info sul Campionato, clicca qui.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com