Percorso: News
Italiano
venerdì, 26. aprile 2024
30.06.2021 13:37 Età: 3 Anni

Un sintetico aggiornamento sulle ultime attività dell’ANAM.

Categoria: Eventi

 

Lo scorso 17 giugno si è svolto l’annuale aggiornamento riservato ai nostri esperti e ispettori di razza, aperto anche agli allievi che stanno svolgendo il percorso formativo. Presso il CM Equitazione, si sono riuniti una trentina di “studenti” che, grazie alla presenza delle fattrici impegnate nel primo turno del PT femmine, hanno potuto redigere le schede lineari e approfondire vari aspetti della valutazione dei soggetti maremmani. Vogliamo ringraziare il Dr.Marcocci che ha coordinato i lavori ed il Dr.Rizzi per la consueta competenza. Il Dr.Giontella, dell’Università di Perugia, e la Direttrice Tonelli hanno poi illustrato aspetti scientifici e tecnici del funzionamento delle valutazioni morfo-funzionali in riferimento a quanto previsto dal Disciplanre di razza ed alle attività programmate per il cavallo maremmano nel progetto Equinbio.2 – PSRN Sottomisura 10.2.
Il 24 giugno si è concluso il primo turno del PT femmine, partite le 12 giovani fattrici ne sono arrivate altre 8 per il secondo turno, che ha preso avvio lunedì 28. Alla fine delle prove le schede di valutazione verranno elaborate e ne uscirà la classifica delle fattrici di élite. Queste giovani rappresenteranno l’eccellenza tra le nate nel 2018 e si uniranno a tutte le altre fattrici d’élite, valutate dal 1999 in poi, un numero veramente importante che testimonia il successo di questa attività di selezione. Vogliamo ringraziare veramente di cuore gli allevatori che con la loro partecipazione, dalla prima edizione ad oggi, hanno reso possibile la crescita qualitativa della nostra razza ed anche il reperimento di dati biometrici, sanitari, caratteriali, valutativi in generale e la stima degli indici genetici che adesso compongono le numerose banche dati a disposizione degli allevatori.
Last but not least, sabato 26 si è svolta l’annuale assemblea dei soci ANAM; l’ordine del giorno è stato discusso in ogni sua voce e il dibattito, vivace e franco, ha reso l’incontro non rituale. Gli spunti di riflessione non sono mancati, sta alla buona volontà di tutti concretizzarli in momenti positivi e di crescita.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com