Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
18.03.2021 11:53 Età: 3 Anni

Ottime opportunità per i nostri allevatori

Categoria: Eventi

 

Accogliamo con grande favore la notizia che la Regione Lazio ha deliberato il documento di “Programma regionale triennale 2021- 2023 di aiuti alle aziende agricole zootecniche per l’acquisto di riproduttori ai fini del miglioramento genetico delle razze interessate da processi di selezione e della conservazione della variabilità genetica delle razze autoctone” e lo stanziamento di 255mila euro da utilizzare a tal fine. L’obiettivo che il programma intende perseguire è quello del mantenimento della biodiversità e della valorizzazione delle razze autoctone, più facili da gestire perché adatte al loro ambiente di origine, del quale contribuiscono a garantire una integrità anche “estetica”.

L’ANAM ha promosso recentemente una serie di colloqui con rappresentanti della Regione Lazio e Toscana proprio al fine di sovvenzionare l’acquisto di riproduttori maremmani da parte degli Enti Pubblici, per rinnovare il parco stalloni ed incidere positivamente sui numeri di puledri prodotti nelle due regioni che, ricordiamolo, rappresentano lo “zoccolo duro” dell’allevamento della razza maremmana in Italia.

A queste consultazioni è seguito un incontro con l’Assessore all’Agricoltura della Toscana, Stefania Saccardi, e il Direttore di Terre Regionali Toscana, Locatelli; sono stati individuati dei punti ritenuti non solo prioritari ma di possibile attuazione, che si inseriscono nella stessa ottica del programma della Regione Lazio. Fa piacere quindi constatare come l’azione condotta dai massimi dirigenti dell’ANAM sia portatrice di obiettivi ritenuti strategici da parte delle due regioni e possa ispirare l’azione concreta a favore degli agricoltori ed allevatori laziali e toscani.

Ci auguriamo che ulteriori iniziative possano concretizzarsi sul nostro territorio, a favore della nostra razza, così preziosa e meritevole


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com