Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
10.10.2023 08:24 Età: 201 Giorni

Campionato di Morfologia alle ultime battute

Categoria: Eventi

 

La Mostra a Canino

Cavalli in premiazione a Chioggia

Ci avviciniamo alla quarta e ultima tappa del Campionato Nazionale di Morfologia 2023, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre nell’ambito della seconda edizione del Festival del Cavallo di Grosseto presso l’Ippodromo del Casalone.

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, con grande piacere torniamo a collaborare con altre associazioni nel comune intento di passare due piacevoli giornate tra cavalli, esibizioni, gare e tanto altro. In anni passati l’ANAM ha organizzato numerosi Festival dei Cavalli, ricordiamo edizioni particolarmente riuscite al CEMIVET, luogo caro a tutti gli appassionati di ippica. Siamo felici che adesso si sia creato un network con altre realtà del settore che renda possibile continuare la tradizione di questa festa: ognuno porta le sue competenze, il suo entusiasmo e la sua particolarità, per un programma ricco e vario .

Una parola sulla sede del Festival, il Casalone, luogo che al solo nominarlo emoziona tantissime persone, sia per quello che ha rappresentato in passato sia, ahimè, per il suo stato attuale. Davvero speriamo che si possano recuperare quegli spazi,  dar loro nuova vita e renderlli disponibili per i cittadini di Grosseto, noi proviamo a farlo nei giorni del Festival del Cavallo. Quindi vi aspettiamo numerosi, non fate mancare la vostra partecipazione!

Tra fine settembre e inizio ottobre si sono svolte la seconda e terza tappa del campionato. Partiamo da quella del fine settimana appena trascorso: il 7 ottobre a Chioggia, presso le bellissime strutture del Centro Ippico ISAMAR e grazie all’ospitalità di Elio Stefanini, abbiamo chiamato a raccolta i nostri allevatori del nord. Crediamo fermamente che l’alta tradizione, e valida realtà, dell’allevamento del maremmano in Veneto, Emilia Romagna e nelle altre zone del Nord Italia, meriti un appuntamento ad esso dedicato. Abbiamo visto dei bei soggetti e siamo stati due giornate tra amici cordiali ed appassionati, continuiamo così e anzi, contiamo su una presenza sempre maggiore di iscritti.

Infine, la Mostra del Cavallo Maremmano di Canino, seconda tappa, svoltasi il 23 e 24 settembre. Che dire, decine e decine di cavalli, due commissioni di esperti, eventi collaterali di altissimo livello, gli stalloni, tanto pubblico, un’organizzazione impeccabile, addirittura il meteo! una discreta pioggia notturna che ci ha permesso di lavorare il giorno...ogni cosa a Canino gira per il verso giusto. L’ANAM è grata a tutti i componenti del Comitato organizzatore “C’era una volta in Maremma”, a Sergio Marcoaldi, impagabile, al “bravo presentatore” Nico Belloni, e soprattutto agli allevatori ed ai proprietari che partecipano con i loro cavalli, veri protagonisti di questa festa che ogni volta rinnova la sua magia.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com