Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
29.11.2017 11:36 Età: 6 Anni

Testaggio Stalloni, si avvicina l'inizio delle prove

Categoria: Eventi

 

Grazie ai contributi previsti dal PSRN- Biodiversità – sottomisura 10.2, in riferimento al progetto EQUINBIO, l’ANAM organizza anche quest'anno le prove di “Valutazione genetica in stazione di controllo” riservata ai maschi di tre anni e mezzo, per l'approvazione come stalloni. Le prove in stazione permetteranno l'aumento dell'accuratezza degli indicatori attitudinali (andature e salto) in riferimento ai caratteri genetici; da quest’anno, inoltre, verranno acquisiti dati per le valutazioni genetiche attitudinali riguardanti l'impiego in campagna. I puledri nati nel 2014, che abbiano superato le prove di ammissione, si presenteranno sabato 2 dicembre presso le strutture del C.M. Equitazione, e inizieranno il loro periodo di valutazione.

La permanenza obbligatoria in stazione, prevista per circa 70 giorni, è suddivisa in due fasi. La prima fase di circa 30 giorni, servirà ad individuare, sulla base di valutazioni sanitarie e morfo-funzionali, i migliori puledri, che proseguiranno le valutazioni genetiche in stazione (seconda fase). I soggetti arrivati alla fine della prova vengono ordinati sulla base di un indice globale di selezione, elaborato dal Centro di Studio del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia. I soggetti classificati al di sopra di una soglia prestabilita, saranno approvati come riproduttori.

Il performance test per l’approvazione degli stalloni rappresenta il mezzo più adatto per valutare la potenzialità genetica di un riproduttore.E’ da considerare anche più importante dei risultati ottenuti nell’attività sportiva, in quanto molto spesso questi sono condizionati dall’abilità del cavaliere.

Per le altre info, clicca qui.

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com