Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
11.04.2022 11:11 Età: 2 Anni

Rievocazione tra divertimento e cultura, la Transumanza ad Alberese

Categoria: Eventi

 

L’Anam, grazie all’interessamento della Regione Toscana, partner del Progetto “CAMBIO-VIA – CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza”, alla disponibilità di Terre Regionali Toscane e del Parco Regionale della Maremma, organizza un evento  sulla transumanza, al fine di valorizzare il cavallo come strumento di locomozione per la fruizione delle antiche vie della transumanza. L’ottica è quella del turismo esperenziale lento e sostenibile, molto in crescita e “qualificante”, decisamente adatto al nostro territorio. Valorizzando le biodiversità animali dei territori, come il CAVALLO MAREMMANO, e le peculiarità e caratteristiche connotate al concetto di “civiltà della transumanza”, si promuovono tutte le attività legate ai percorsi della transumanza e i territori che ne sono scenario.

Il programma è articolato e ricco, ne riportiamo un sunto:

Sabato 30 aprile, mattino ore 8.00 -12.00 – Attività in monta da lavoro: sbrancamento e cattura. Pranzo presso l’Agriturismo Il Gelsomino con i piatti tradizionali della cucina maremmana, tra i quali l’acqua cotta.

Pomeriggio ore 16.00/18.00 – Convegno TRANSUMANZA … PERCORSO A CAVALLO

Al termine del convegno tutti ad Alberese, alla Sagra della Primavera.

Domenica, 1 maggio, ore 8.00/13.00 –  percorso a cavallo “La Transumanza” nel Parco della Maremma.

Si prospettano due meravigliose giornate, vi aspettiamo numerosi.

In allegato il programma completo ed il modulo di adesione per coloro che intendono partecipare a cavallo. Si precisa che il numero dei partecipanti al percorso a cavallo della domenica è necessariamente limitato, pertanto non sarà possibile accettare adesioni pervenute dopo aver raggiunto il numero massimo consentito.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com