Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
22.09.2016 10:18 Età: 8 Anni

Conclusioni e ringraziamenti del Presidente Aldi

Categoria: Eventi

 

Messa in archivio anche questa edizione del Grosseto Festival dei Cavalli, mi fa piacere condividere con voi allevatori e proprietari qualche breve riflessione e ringraziare tutti coloro che, in brevissimo tempo, hanno reso possibile la riuscita di questa manifestazione.

Come ben sapete, sono presidente dell’ANAM da pochi mesi, e ci tenevo particolarmente a questa festa del cavallo maremmano, soprattutto perché ritengo che il nostro ambiente abbia bisogno di ritrovare senso di appartenenza ed anche l’orgoglio della propria identità. Questo è un punto fondamentale per me e voglio che diventi la base sulla quale costruire l’azione del Comitato Direttivo che presiedo.

Devo dire che a giudicare da come sono andate le cose in Fiera, posso ritenermi soddisfatta: le varie iniziative hanno avuto, quasi tutte, riscontro presso gli allevatori ed anche le novità proposte hanno mostrato la forza di diventare appuntamenti regolari. Mi rammarico solamente per la riunione degli allevatori e la sfilata delle “famiglie maremmane”, ma avremo modo di riproporre queste iniziative preparandole con maggiore cura.

Un grazie speciale al Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, al Vicesindaco Luca Agresti e a tutta la Giunta Comunale che ci hanno supportato nella promozione dell'evento organizzato in 15 giorni prendendolo veramente cuore; un grazie speciale anche a Federico Forcelloni senza il quale nulla sarebbe stato possibile.

Grazie alla dirigenza e agli operai dell’Ippodromo del Casalone, tornare nel cuore di Grosseto era un sogno e si è avverato, spero che si possa ripetere negli anni futuri…

Ringrazio anche tutti i giudici MIPAAF, con i quali è sempre un piacere organizzare la Tappa del Circuito Allevatoriale che, è bene ricordare, a Grosseto raggiunge numeri che altrove non vengono ottenuti.

La collaborazione con il CONMAR ha arricchito il programma di due appuntamenti di successo, la gara di “Eleganza Tipica” e il Campionato di monta maremmana a squadre “Butteri Insieme”; bene così, e grazie al Presidente Pinciaroli Serinaldi, a Guido Gasparro e a tutti i consiglieri.

Grazie anche a Daniela Savio e al CIAM per il Concorso di Salto a Ostacoli e di Dressage, la presenza di atleti in gara rende tutto più entusiasmante.

Grazie ovviamente ai numerosi gruppi di butteri che oramai, dopo anni e anni di collaborazione, ci danno sicurezza sulla riuscita della “parte spettacolare”.

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in quelle lunghe giornate, spesso sotto una pioggia inclemente, che ci ha costretto a seguire i suoi capricci.

Ho lasciato per ultima la considerazione che mi rende più felice: l’alto livello qualitativo dei cavalli presenti, sia a livello morfologico che di presentazione. Veramente tanti bellissimi soggetti, per i quali voglio dare merito al costante e attento lavoro degli allevatori. Evidentemente, al di là di tutte le polemiche, gli ultimi anni sono serviti a migliorare la nostra produzione; facciamone tesoro, dobbiamo essere orgogliosi di allevare cavalli maremmani.

Ilaria Aldi


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com