Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
30.11.2016 10:16 Età: 7 Anni

Progetto Maremmapferde, i maremmani alla conquista della Germania!

Categoria: Eventi

 

Il cavallo maremmano ha una fervida appassionata in Germania, la nostra allevatrice Tina Martusciello, che da anni possiede ed alleva maremmani ed è impegnata nella divulgazione della nostra cultura equestre. Le abbiamo rivolto alcune domande.

Come è nata questa passione e in che modo la coinvolge?

Molti anni fa sono stata introdotta nel mondo del cavallo maremmano dall’allevatore del mio primo maremmano, Danubio. Da quel momento ho nutrito una passione tale per questa razza e la Maremma che all’inizio del 2015 ho deciso di fondare il progetto Maremmapferde, finanziato esclusivamente dai miei fondi privati e senza alcuni sponsor.

Ci racconti nel dettaglio in cosa consiste il Progetto Maremmapferde.

Il progetto si occupa della promozione e divulgazione del cavallo maremmano nel suo uso tradizionale, quindi coinvolgendo le tradizioni territoriali nella doma nell’addestramento e nell’uso, creando un mercato di vendita in Germania e costruendo un piccolo allevamento con attualmente 5 cavalli in Germania, tra cui tre fattrici, e fattrici in Italia, gravide dello stallone M.Nespolo di Daniele Bartolomei. Il progetto Maremmapferde promuove i cavalli maremmani nel mercato dei cavalieri non coinvolti nel salto ostacoli, dressage o completo, ma utilizzati, ad alto livello, nella monta da lavoro e  nel tempo libero.

Quest’anno sono stata chiamata dalla fiera di Monaco, Pferd International per fare da rappresentante tedesca e dare supporto al gruppo dei cavalieri presenti, e ci sono state tante persone che hanno chiesto informazioni con grande interesse e che vengono a trovare me e i miei cavalli in tutte le occasioni possibili. Visitatori conosciuti a settembre per esempio, si sono presi l’impegno di visitare la fiera di Verona appositamente per il cavallo maremmano e anche per rivedere Gianluca Calisesi che ha rappresentato i miei cavalli maremmani con uno spirito fantastico e coinvolgente a settembre in Germania.

Esistono già delle collaborazioni con riviste importanti che parlano periodicamente del progetto Maremmapferde; collaborazioni con campioni tedeschi a livello internazionale nella monta da lavoro, i quali da questo autunno seguono i nostri cavalli presenti in Germania. Tra i cavalli che nell’anno 2017 avranno il loro esordio agonistico ci sono M.Armido e M.Uvetta della Trappola, proprietario Ginaluca Calisesi, che generosamente ha messo la sua cavalla di punta a disposizione del progetto Maremmapferde.

E nel prossimo futuro quali attività prevede il progetto? I tedeschi interessati dove possono venire ad ammirare i nostri cavalli?

L’evento più importante del progetto Maremmapferde è senza dubbio alle porte – la “Pferd und Jagd” di Hannover. Si terrà dall’8 al 12 dicembre ad Hannover e coinvolge il gruppo con cui collaboro sin dalla fondazione del progetto “La Bardella Maremmana” , presidente Biagio Prugnoli, un gruppo che si impegna per le tradizioni e il cavallo maremmano vissuto in modo tradizionale. Avranno entrate giornaliere in campo, e soprattutto si esibiranno nelle due serate gala , “Nacht der Pferde”, occasione nella quale la giovane amazzone Michela Pesci sfilerà con la futura fattrice M.Uvetta della Trappola. Inoltre io, come responsabile del progetto Maremmapferde, sono riuscita ad avere una presentazione della razza; 15 minuti ogni giorno durante i quali Gianluca Calisesi su M.Armido e Gina Farinato su M.Uvetta della Trappola, insieme ai cavalieri de La Bardella Maremmana, mostreranno al pubblico le qualità morfologiche, atletiche e caratteriali del cavallo maremmano..

Ci sarà anche uno stand con la mostra di selle e lavori di sellai provenienti dalla Maremma, dato che il progetto Maremmapferde non solo promuove i cavalli ma tutto ciò che è  a loro connesso. Avremo olio di oliva proveniente dalla Maremma, informeremo il pubblico su tutto ciò che è la Maremma e offriremo viaggi per conoscere il territorio di persona. Quindi invito esplicitamente tutti coloro che sono interessati ad istaurare una valida collaborazione a contattarmi, il progetto è finalizzato alla promozione della Maremma nel suo complesso.

Questo giovedì, il primo di dicembre, sarò presente alla conferenza stampa per la Pferd und Jagd, con i canali TV, radio e giornali più importanti della Germania, oltre ai rappresentanti di vari canali internet.

Insomma tante occasioni di promozione della razza e della Maremma, come possiamo essere aggiornati e non perderne neanche una?

Subito dopo la fiera di Hannover inizieremo a lavorare per gli eventi dell’anno 2017, tra i quali è già riconfermato lo spettacolo Pferde-und Hundespektakel e altre fiere internazionali. I programmi saranno tempestivamente pubblicati sul mio sito internet www.maremmapferde.de e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/maremmapferde/

Non rimane che augurare buon lavoro a Tina e alla Bardella Maremmana , e che tanta passione sia premiata dal giusto successo.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com