Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
13.10.2022 09:09 Età: 2 Anni

Ai nastri di partenza la XLII Mostra Nazionale del Cavallo di Razza Maremmana

Categoria: Eventi

 

Manca veramente poco all’inizio della XLII edizione della Mostra Nazionale del L.G. del Cavallo di razza Maremmana, ci fa piacere ricordarvi tutti gli appuntamenti che vi aspettano.

Quest’anno la Mostra è ospitata all’interno di una manifestazione più grande, che prende il nome, sul solco di una tradizione iniziata da ANAM alla fine degli anni 2000, Festival del Cavallo. L’intento nostro, degli altri organizzatori e dello sponsor, la Atlante srl, è quello di offrire alla città tre giorni di divertimento nel nome del cavallo e, più in generale, della vita nella natura e delle tradizioni locali. Ci saranno quindi numerose attività quali Concorsi Ippici, mostre canine, intrattenimenti di vario genere. Il programma completo è consultabile sul nostro sito. Noi abbiamo invitato i gruppi che tre volte al giorno, il sabato e la domenica, intratterranno il pubblico con esibizioni equestri e caroselli.

Saabato 15 ottobre alle 9 e mezzo partiamo con le valutazioni morfologiche, valide sia come Mostra che come 4° e ultima tappa del Campionato Nazionale di morfologia. E’ il momento nel quale l’allevatore si mette in gioco e confronta il suo lavoro con quello degli altri, sottoponendosi al giudizio degli esperti di razza. Negli anni abbiamo visto crescere il livello qualitativo sia dei cavalli presenti che del grado di preparazione, di questo siamo molto contenti e orgogliosi. Confidiamo che anche questa sarà una Mostra piena di bei soggetti, destinati a lasciare un’impronta nella storia della razza.

E proprio in quest’ottica, sempre sabato ci saranno le prove di preselezione dei giovani puledri maschi di due anni, in vista della loro partecipazione al Performance Test del 2023.

Sabato pomeriggio alle 16 il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’ANAM incontrano gli allevatori. Anche questa sta diventando una tradizione, trovarsi per illustrare le attività, svolte e in programma, e recepire i suggerimenti e le critiche dei presenti, un momento costruttivo e di comunione.

La domenica alle 11 verranno fatti sfilare e saranno premiati i vincitori delle varie categorie.

Alle 14 e mezzo il Coordinatore degli Esperti, Dr.Ugo Marcocci, darà il via al Corso di aggiornamento per esperti di razza e allievi, che sarà aperto a tutti gli interessati. Lo riteniamo un momento di crescita offerto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul metodo di valutazione dei cavalli, riconoscerne qualità e difetti, allo scopo di migliorare la propria capacità di giudizio. Il Dr.Andrea Giontella dell’Università di Perugia, illustrerà il lavoro del Centro di Ricerca del Cavallo Sportivo, che da decenni supporta scientificamente le attività dell’ANAM, con particolare riguardo all’elaborazione statistica, agli indici genetici e attitudinali.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com