Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
15.01.2018 10:11 Età: 6 Anni

Alberese 2018, una bella esperienza da ripetere

Categoria: Eventi

 

Nel fine settimana appena concluso, l'ANAM ha organizzato presso l'Azienda Agricola di Alberese due giorni di incontri, prove pratiche e passeggiate con gli allevatori di cavalli maremmani. Le numerose adesioni pervenute in ufficio nei giorni precedenti ci avevano fatto capire che l'evento era particolarmente gradito, e atteso, da molti di voi, sia per la possibilità di cavalcare in uno scenario meraviglioso e profondamente maremmano, sia per approfondire le proprie conoscenze sulla bardatura, sulla morfologia e sulla storia del nostro cavallo. Alla fine possiamo dire che sono state due giornate belle, ben riuscite e divertenti, e per questo desideriamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo vi hanno contribuito.
In primis quindi Terre Regionali Toscane e la Regione Toscana, nelle persone del Direttore Dr. Marco Locatelli, per la disponibilità delle strutture e degli animali dell'Azienda, e del dirigente Dr. Gennaro Giliberti, intervenuto come relatore, ma anche a cavallo... l'interesse dimostrato, anche nei mesi precedenti, ci fa sperare di aver trovato in lui il giusto interlocutore nelle Istituzioni che sempre hanno dimostrato vicinanza al nostro mondo, e con le quali è fondamentale intrattenere rapporti continuativi, franchi e proficui. 
Grazie a Ugo Marcocci, per aver spiegato il punto di vista del giudice; che gli allevatori e presentatori ne facciano tesoro.
Un grazie particolarmente sentito ad Alessandro Zampieri, la storia, la memoria e la passione di questo angolo di Maremma; ascoltarlo è come aprire una finestra su un mondo lontano, nostro eppure indefinito...bene, Alessandro ce lo illumina, lo rende vivido con competenza e con amore.
Un grazie ai butteri dell'azienda, pazienti guide dei nostri numerosi (oltre cinquanta!) cavalieri; grazie a Margherita Barco, efficiente e fattiva come sempre.
Un grazie enorme e ammirato a tutti i partecipanti, molti dei quali hanno fatto centinaia di chilometri, speriamo siate rimasti contenti e ripagati del sacrificio.
Grazie al Comitato Direttivo dell'Anam e alla Presidente Ilaria Aldi.
E soprattutto grazie a chi continua a crederci, a chi si impegna, a chi lavora, a chi si mette in gioco, a chi partecipa sempre e comunque, a chi discute con franchezza e a chi, alla fine, pensa che sì, davvero ne vale la pena.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com