Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
11.01.2018 08:58 Età: 6 Anni

Giornata aperta e altre notizie...

Categoria: Eventi

 

Passato il giro di boa dell’edizione 2017/2018 del performance test maschi, ci fa piacere ricordare a tutti gli interessati che venerdì 12 gennaio sarà possibile prendere parte alla giornata aperta.

Ad Orbetello, presso le strutture della famiglia Manciati, chi vorrà potrà ammirare i giovani cavalli impegnati nelle attività quotidiane. Un modo, speriamo piacevole ed istruttivo, di avvicinarsi al lavoro dell’ANAM e di apprezzare i futuri stalloni maremmani.

Scendendo un po’ nel dettaglio, le prossime settimane si annunciano molto impegnative, tra prove con i cavalieri esterni e valutazioni dei giudici a terra. Ricordiamo che il personale impegnato è di grande esperienza e comprovata professionalità. Di vecchia data la collaborazione con i giudici Francesco Guarducci, Giuseppe Bicocchi e Dino Costantini; la loro competenza sarà fondamentale per il positivo esito delle prove.

Conosciamo invece più a fondo i cavalieri esterni, Raffaele Malloni e Alessio Ciomei, che sono alla prima collaborazione lavorativa con l’Anam.  Entrambi hanno però un curriculum ed un bagaglio di esperienze che ne fanno le figure adatte a meglio valutare i nostri stalloncini.

Raffaele Malloni è in servizio presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, dove svolge l’attività di cavaliere e preparatore giovani cavalli dal 2003. Ha avuto la fortuna e il privilegio di lavorare con il colonnello Piero D’Inzeo per tre anni durante i quali ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali. Da tempo si occupa della preparazione dei giovani cavalli del Centro prendendo parte a tutti i circuiti riservati sia di Concorso Completo che di Salto Ostacoli. Presente dal 2011 a tutte le finali dei circuiti UNIRE/ASSI/MIPAAF, si è sempre qualificato nei primi dieci posti, tranne nel 2015, anno in cui ha conseguito il gradino più alto del podio nel campionato dei 4 anni di Salto Ostacoli, con il cavallo Zanca dell’Esercito Italiano. Nel Concorso Completo ha vinto per tre anni consecutivi le finali de 4 anni rispettivamente con Zen, Argo e quest’anno con Bounty Island, tutti soggetti di proprietà dell’Esercito. 

Alessio Ciomei monta a cavallo da 34 anni, ha il brevetto di secondo grado nel completo e nel salto ostacoli. In passato ha montato numerosi soggetti maremmani, tra i quali Eschilus, Didimo della Trappola e molti cavalli dell'allevamento Della Nave. Ha vinto più volte i campionati regionali umbri delle due discipline. Ha partecipato al mondiale dei cavalli giovani a Lanaken nel 2016; spera quest'anno di qualificare la cavalla maremmana M.Bandiera nei 6 anni, soggetto della quale cura la carriera sportiva. Dal 2014 ha partecipato a 50 Concorsi Nazionali ed Internazionali con 268 categorie disputate, di cui 56 primi posti, 8 secondi posti e 4 terzi posti in gare dai cavalli di 4 anni fino a GP nazionali.

Da sottolineare anche la novità rappresentata dai giovani addestratori che lavorano ogni giorno con i cavalli: l'ANAM aveva deciso di utilizzare cavalieri di nazionalità tedesca, con valide esperienze nel lavoro dei giovani cavalli, provenienti dalla Scuola regionale di formazione professionale (scuole triennali presenti in tutti i Länder tedeschi) per "Pferdewirte", ossia per la figura professionale di addestratori. Abbiamo così una giovane coppia di addestratori ed un terzo addetto, il Coordinatore, che ha superato anche il corso di specializzazione per il conseguimento della qualifica di "Pferdewirtschaftmeister" (Maestro addestratore), successiva alla prima, di ulteriori due anni, con la quale si acquisiscono le competenze specifiche per l'organizzazione di gruppi addestrativi, quali, appunto, i testaggi.

Insomma, un team competente e focalizzato sul raggiungimento dell’obiettivo.

A tutto ciò, si aggiungano la serietà, la professionalità e l’ospitalità della famiglia Manciati, e la ricetta per un buon performance è fatta! (fatte salve le inevitabili discussioni al momento della classifica, che comunque testimoniano anche la vitalità e l’importanza di questo evento…)

In attesa della finale, prevista il 10 febbraio, speriamo di vedervi venerdì, appuntamento al C.M.Equitazione, Strada Provinciale della Giannella,190 – Orbetello (GR), dalle ore 9,30.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com