Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
24.08.2017 09:48 Età: 7 Anni

Modello IV, novità per il trasporto dei cavalli.

Categoria: Eventi

 

A partire dal 2 settembre, il modello IV (il famoso foglio rosa) che serve a spostare i cavalli, potrà essere redatto solo in forma elettronica. Condizione indispensabile è che i capi siano registrati nella Banca dati nazionale (Bdn) perché è da lì che si recuperano gli elementi per compilare il modello informatizzato. Se il cavallo si sposta per andare al macello, la compilazione del modello è richiesta al solo allevatore/proprietario.

Se invece l'animale è spostato per una cosiddetta movimentazione "a vita" (verso un allevamento, un pascolo, un'altra stalla, una fiera...) allora le norme prescrivono l’autorizzazione da parte dell’Asl, che dovrà dunque autorizzare il modello online. L’allevatore deve precompilare il modello e chiedere l’autorizzazione al veterinario pubblico. Avvenuta la validazione online, il modello sarà automaticamente disponibile all’allevatore.

Del Modello IV ne deve essere stampata e sottoscritta una sola copia che accompagna gli animali durante il trasporto; la stessa verrà consegnata al destinatario (macello o stalla) che provvederà ad archiviarla.

Se all'ultimo fossero necessarie delle variazioni rispetto a quanto inserito online, sul documento stampato si trova lo spazio apposito per inserire le note di cambiamento; si hanno quindi sette giorni di tempo per riportare le modifiche in Banca dati nazionale.

Comunichiamo inoltre che vari Enti, tra i quali la Regione Emilia Romagna e la Regione Toscana, si sono attivate per chiedere massima gradualità nel passaggio dalla vecchia procedura alla nuova, considerate le criticità ancora presenti in vari momenti dell'intero processo di acquisizione dati. E' stata anche avanzata la richiesta che la validazione online da parte del servizio veterinario dell'ASL avvenga gratuitamente, senza gravare sul richiedente, trattandosi di un mero adempimento informatico.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com