Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
20.10.2020 10:52 Età: 4 Anni

Campionato Nazionale di Morfologia e Fieracavalli

Categoria: Eventi

 

La sesta edizione del Campionato Nazionale di Morfologia ha visto da poco svolgersi la seconda ed ultima tappa, il 10 ottobre scorso al C.I. della Leia, Viterbo. Un anno imprevedibile e per tanti versi drammatico ci ha imposto di annullare le tappe primaverili, previste nel Nord Italia e nel Lazio, e sono rimasti come unici raduni quello della LX Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano, a Orbetello in settembre, e quello appunto della Leia.

È utile ricordare che il Campionato fu ideato, nel 2015, per dare a tutti i nostri allevatori, dal nord al sud Italia, più occasioni di partecipazione, senza doversi per forza accollare spese ingenti di trasporto o prendere giorni di ferie. Infatti, precedentemente, l’unica rassegna morfologica era quella della Mostra Nazionale, organizzata un anno a Grosseto ed un anno a Canino. Ci sembrò vantaggioso per tutti offrire più date e una “copertura” geografica maggiore e i numeri delle adesioni ci hanno convinto della bontà dell’idea.

Ciliegina sulla torta, i finalisti hanno il privilegio di partecipare a Fieracavalli di Verona, sede della finale del Campionato con l’elezione del Best in Show. Veramente una splendida esperienza per tutti gli allevatori, orgogliosi di esserci e di esibire i soggetti che alla fine del percorso possono essere definiti “i migliori”.

Tirando un po’ le somme dell’edizione 2020, notiamo come la voglia di mettersi in gioco abbia prevalso sui timori: 56 iscritti alla prima tappa e 35 alla seconda, numeri di tutto rispetto e per i quali vi ringraziamo.

Desideriamo ringraziare in questa occasione anche la famiglia Ascenzi, e in particolare Gabriella, per la preziosa ospitalità e la sua continua vicinanza.

Purtroppo in questi ultimi mesi del 2020 le notizie sanitarie sono ritornate allarmanti e l’ANAM, assieme alle altre Associazioni Nazionali, ha deciso di annullare la prevista partecipazione a Verona. Siamo convinti della correttezza di questa decisione, seppur rammaricati di privarci di una vetrina così ambita. Ma la salvaguardia della salute, nostra e di tutti, prevale su ogni altra considerazione, almeno in questo momento così decisivo.

Lavoriamo comunque per organizzare un incontro tutto nostro, in condizioni giocoforza di maggiore sicurezza, nel quale si possa svolgere la finale del Campionato, l’elezione del Best in Show e qualche altra sorpresa che, speriamo, mitighi il dispiacere di non andare a Fieracavalli.

Vi terremo aggiornati.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com