Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
05.05.2022 10:48 Età: 2 Anni

Consolidamento in BDN

Categoria: Eventi

 

Ricordiamo ai nostri allevatori che fino a giugno c’è la possibilità di sistemare la propria situazione in BDN (vedi news del 22/03), in quello che viene chiamato “consolidamento”. Infatti, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 21/12/21, è entrato in vigore il Decreto 30 settembre 2021 “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini”. Dalla data di pubblicazione del Decreto (21/12/21) gli operatori (cioè qualsiasi persona fisica o giuridica responsabile, anche temporaneamente, di equini, e può coincidere, ovviamente, col proprietario) hanno 180 giorni di tempo per consolidare la propria situazione, cioè per verificare i propri dati in BDN ed eventualmente aggiornarli. Ciò significa che fino al 21/06/2021 si ha modo di intervenire sui cavalli presenti in BDN e già detenuti al 21 dicembre 2021, mentre le info successive a questa data non rientrano nel periodo di consolidamento.

Sono a carico degli operatori (siano essi proprietari, detentori, titolari di stabilimento o delegati) le movimentazioni degli equidi, che non sono invece di competenza dell’ANAM. Vi invitiamo quindi a verificare quali cavalli sono presenti sul vostro codice di stalla e a sanare eventuali irregolarità con le possibilità che il consolidamento offre (ad esempio, cancellazione di un capo dal proprio codice, o al contrario ingresso, anche pregresso).

Dal canto suo, l’ANAM sta controllando e sistemando le varie incongruenze relative ai passaggi di proprietà (non correttamente recepiti dalla BDN) e agli altri dati identificativi degli equidi.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com