Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
22.03.2022 11:55 Età: 2 Anni

Consolidamento in BDN

Categoria: Eventi

 

Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 21/12/2021, in data 10/01/2022 è entrato in vigore il Decreto 30 settembre 2021 “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini”. A seguito di ciò, anche le associazioni nazionali detentrici di L.G, quali l’ANAM, da gennaio 2022 operano in BDN, gestita dal Ministero della Salute tramite CSN istituito presso l’Istituo Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, di Teramo (portale www.vetinfo.it) e non più in BDE, gestita dal MIPAAF.

L’avvio di questa nuova procedura comporta il passaggio e la verifica di una quantità enorme di dati e nuove procedure per tutti. Molti cavalli hanno incongruenze, per lo più relative al passaggio da una banca dati all’altra ed alle differenze tra loro esistenti.

Dalla data di pubblicazione del Decreto (21/12/21) gli operatori (cioè qualsiasi persona fisica o giuridica responsabile, anche temporaneamente, di equini, e può coincidere, ovviamente, col proprietario) hanno 180 giorni di tempo per consolidare la propria situazione, cioè per verificare i propri dati in BDN ed eventualmente aggiornarli. Ciò significa che fino al 21/06/2021 si ha modo di intervenire sui cavalli presenti in BDN e già detenuti al 21 dicembre 2021, mentre le info successive a questa data non rientrano nel periodo di consolidamento.

Le informazioni inserite in questa fase di consolidamento devono essere supportate da congrua documentazione o da una autocertificazione di cui l’operatore garantisce la disponibilità. L’operatore è responsabile della veridicità e correttezza dei dati trasmessi in BDN, ed è soggetto a ripercussioni legali in caso di dichiarazioni mendaci

Vi invitiamo quindi a verificare i vostri dati in BDN, tramite accesso personale o delega.

Le movimentazioni sono a carico dell’operatore; per qualsiasi incongruenza relativa a proprietà, nascite, dati del cavallo, vi invitiamo a contattarci.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com