Percorso: Regolamento Generale
Italiano
mercoledì, 17. aprile 2024


IL CODICE ASL DELLA MANIFESTAZIONE E' 012VT01M

Ogni soggetto iscritto al nostro LIbro Genealogico è presente nella Banca Dati On Line, tante info utili a vostra disposizione.


XLIII MOSTRA NAZIONALE DEI RIPRODUTTORI ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO 

DELLA SPECIE EQUINA DI RAZZA MAREMMANA

 TAPPA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA ANAM

 PRE-SELEZIONE PULEDRI DI DUE ANNI PER L’APPROVAZIONE COME STALLONI

 CANINO (VT) 23-24 SETTEMBRE 2023

 

REGOLAMENTO GENERALE

La A.S.D. C'era una volta in Maremma - Comitato Organizzatore Mostra Nazionale Cavallo Maremmano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo di Razza Maremmana e con il patrocinio del Comune di Canino, della Regione Lazio, dell'ARSIAL, dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo, della Camera di Commercio di Viterbo e Rieti, organizza la XLIII Mostra Nazionale dei riproduttori iscritti al Libro Genealogico, a Canino (VT), in Loc. Forcarello - nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2023 con il seguente programma riportato in forma sintetica:

Venerdì 22 settembre 2023

Ore 08.00-20.00  - Arrivo e sistemazione cavalli

Sabato 23 settembre 2023

Ore 9.00 - Inizio mostra e valutazione dei cavalli maremmani A.N.A.M. partecipanti alla gara di morfologia, con presentazione al pubblico ed ai giudici dei soggetti in selezione provenienti dai migliori allevamenti italiani, lavori della giuria degli esperti di razza che assegneranno punteggi e decreteranno le classifiche di Mostra e Tappa di Campionato. Gli stessi cavalli verranno giudicati della giuria popolare per l’assegnazione del premio “La Qualità nella Tradizione” intitolato a “Mario Morano”.

Ore 10.00 - Pre-testaggio puledri di 2 anni - lavori delle giurie e dei veterinari

Ore 10.30 - Giancarlo Cerofolini e Marco Mariotti presentano "IL CAVALLO MAREMMANO AL LAVORO CON IL BESTIAME". (Durante la giornata verranno proposte dimostrazioni del lavoro a cavallo e con il bestiame maremmano in un area dedicata).

Ore 15.00 - l’ANAM incontra e ascolta gli allevatori. Tra gli argomenti: programmi attività istituzionali dell’ANAM, programma genetico del cavallo maremmano, stagione di monta 2024, poi la parola agli allevatori. Moderatore Sergio Marcoaldi, Presidente XLIII Mostra Nazionale.

Ore 16.30 - Presentazione Stalloni Maremmani in attività.

Ore 18.00 - Spettacolo equestre “Carosello Maremmano” presentato da Nico Belloni con tanti ospiti, con i gruppi di butteri della Maremma e la partecipazione di artisti equestri che operano, addestrano e lavorano con i cavalli maremmani.

Domenica 24 settembre 2023

Ore 9.30 - “Eleganza Maremmana” gara con presentazione ai giudici dei binomi montati in abbigliamento e bardatura maremmana e premiazione del miglior binomio.

Ore 10.30 - Giancarlo Cerofolini e Marco Mariotti presentano "IL CAVALLO MAREMMANO AL LAVORO CON IL BESTIAME" (durante la giornata verranno proposte dimostrazioni del lavoro a cavallo e con il bestiame maremmano in un’area dedicata).

Ore 10.30 – Dimostrazione di abilità e addestramento in monta maremmana – aperta esclusivamente a cavalli iscritti al Libro Genealogico del cavallo maremmano A.N.A.M (regolamento e premi su sito A.N.A.M o pagina Facebook - Mostra Cavallo Maremmano Canino).

Ore 12.00 - Presentazione Stalloni Maremmani in attività.

Ore 15.00 - Premiazione primi classificati nelle rassegne morfologiche, presentazione e sfilata dei soggetti primi classificati alla gara di morfologia A.N.A.M. e assegnazione Premio Allevatoriale intitolato a Mario Morano “La Qualità nella Tradizione”.

Ore 18.00 - Spettacolo equestre “Carosello Maremmano” presentato da Nico Belloni con tanti ospiti, con i gruppi di butteri della Maremma e la partecipazione di artisti equestri che operano, addestrano e lavorano con cavalli maremmani.

ARTICOLO 1   Le manifestazioni hanno lo scopo di fare il punto sulla situazione dell'allevamento del cavallo maremmano nelle zone tradizionali e verificare il livello raggiunto nel miglioramento del tipo, che lo rende adatto negli sport equestri, oltreché in tutti quei servizi cui per tradizione è da tempo adibito.

ARTICOLO 2   Possono partecipare i soggetti iscritti al L.G. del cavallo maremmano, nonché i cavalli da sella purché di razza maremmana o derivata (almeno uno dei genitori di razza maremmana).

ARTICOLO 3   I soggetti partecipanti sono suddivisi in due distinte classi.

   I CLASSE - comprende i soggetti iscritti al Libro Genealogico della razza maremmana partecipanti alla XLIII Mostra, per i quali valgono le "norme delle mostre e concorsi ufficiali" approvate dalla Commissione Tecnica Centrale. I soggetti iscritti in questa classe partecipano alla tappa del Campionato di Morfologia ANAM (le norme tecniche sono riportate nel relativo regolamento reperibile sul sito dell’ANAM) e sono suddivisi nelle seguenti categorie:

                         CAT. 1 - puledri nati nel 2022                      

                        CAT. 2 - puledre nate nel 2022

                        CAT. 3 - puledri nati nel 2021

                        CAT. 4 - puledre nate nel 2021

                        CAT. 5 - puledri  nati nel 2020

                        CAT. 6 - puledre nate nel 2020

                        CAT. 7 – fattrici

                        CATEGORIA SPECIALE - fattrici con redo

   II CLASSE - comprende i soggetti iscritti nel Registro Supplementare del Libro Genealogico della razza maremmana partecipanti alla XLIII Mostra, per i quali valgono le "norme delle mostre e concorsi ufficiali" approvate dalla Commissione Tecnica Centrale, o derivati da incroci di maremmani con razze da sella, suddivisi nelle seguenti categorie:

                         CAT. 1 - puledri M e F nati nel 2022,2021 e 2020 iscritti al Registro Supplementare

                        CAT. 2 - fattrici iscritte al Registro Supplementare

                        CAT. 3 - cavalli in attività agonistica.
                               

ARTICOLO 4   Ogni presentatore dovrà indossare una delle seguenti divise: tenuta da cavaliere  (pantaloni, camicia e scarpe bianche, come da regolamento del sella italiano), oppure  divisa da buttero, e dovrà rispettare con solerzia ogni indicazione impartita dai Giudici, pena la squalifica. I cavalli presentati dovranno essere in buone condizioni fisiche, adeguatamente toelettati  (NB con criniere e code non intrecciate), dovranno dimostrare di essere ammansiti, educati, ubbidienti alla mano e dovranno dare i piedi per una eventuale ispezione. La presentazione dei cavalli deve avvenire con capezzone maremmano (preferibile) o con filetto.

Non è permesso l’uso di alcuno strumento da parte del Presentatore o dei conduttori ad eccezione di un semplice frustino il cui uso deve limitarsi a sollecitare il cavallo senza mai colpirlo, a pena di esclusione. Non saranno, inoltre, tollerate azioni da parte del presentatore, quali strattonate sul muso o sulla bocca del cavallo, che causino agli animali sofferenze o lesioni, o che li pongano in stato d’ansietà.

I cavalli possono essere convenientemente toelettati, ma non è permessa alcuna alterazione, in nessuna parte del corpo, del colore base della pelle e dei peli, così come non è permessa alcuna alterazione del colore degli zoccoli. E’ consentito l’uso di olio o grasso per zoccoli di colore trasparente.

ARTICOLO 5    Gli Enti organizzatori hanno la facoltà di sottoporre a preventiva visita di controllo da parte di Commissioni di esperti i soggetti iscritti alla manifestazione e di escludere quelli che non fossero ritenuti idonei ad insindacabile giudizio delle Commissioni suddette. Saranno altresì esclusi dalla Mostra quei cavalli che al momento dell'ingresso si presentassero in condizioni generali non buone.

ARTICOLO 6    I cavalli iscritti potranno accedere alla Mostra dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del giorno 22 settembre e entro le ore 8.00 del giorno 23 settembre. Non saranno consentiti ingressi fuori da questo orario. L'uscita dalla Mostra è consentita solo al termine del programma giornaliero, o comunque in assenza di pubblico, onde evitare rischi per la sicurezza dei visitatori.

I cavalli dovranno essere accompagnati da un documento di riconoscimento (passaporto) dal quale risulti la regolare vaccinazione contro l'influenza effettuata da almeno 30 giorni e dal modello 4 rosa che ne attesti la provenienza. Per quanto riguarda il test di coggins, i soggetti partecipanti di età superiore ai 12 mesi:

     Ø  indipendentemente dalla Regione di provenienza, devono esser sottoposti ad un test sierologico per AIE effettuato nell'anno in corso (2023) come riportato nell'Allegato I del Decreto 02/02/2016 e ss.mm.ii (piano nazionale per la sorveglianza ed il controllo della anemia infettiva degli equidi).
La data e gli esiti favorevoli dei controlli sierologici devono essere registrati dal veterinario ufficiale sul documento di identificazione.

ARTICOLO 7    Tutti i soggetti partecipanti saranno giudicati dalla Commissione di esperti, la quale formulerà una graduatoria per ogni Categoria della I Classe e per la 1a e 2a Categoria della II Classe. La Commissione valuterà gli animali nelle modalità riportate nel regolamento del Campionato di morfologia del cavallo maremmano, sulla base delle caratteristiche morfologiche. I giudizi sono insindacabili e valevoli sia ai fini della classifica in Mostra che di quella del Campionato di Morfologia, mentre non hanno alcuna attinenza con le schede di valutazione per l'iscrizione al Libro Genealogico.

ARTICOLO 8    I soggetti che parteciperanno alle manifestazioni resteranno sotto cura e sorveglianza degli allevatori. Sarà fornita gratuitamente la paglia per la prima lettiera dei box ed il fieno per la durata della manifestazione. I cavalli saranno coperti da assicurazione per danni causati a terzi, nei termini stabiliti da apposita polizza stipulata a cura degli Enti organizzatori. Pertanto, a tutti gli effetti, gli Enti suddetti risponderanno solo ed esclusivamente per i rischi coperti dalla polizza stessa.

ARTICOLO 9 Coloro che intendono partecipare alle manifestazioni dovranno presentare domanda di iscrizione indirizzata all'ANAM (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di razza Maremmana) - Via Canova 13/A – 58100 Grosseto – e-mail: anam@gol.grosseto.it oppure info@anamcavallomaremmano.com, compilando l’apposito modulo di iscrizione, che può essere richiesto all’ANAM o scaricato direttamente dal sito www.anamcavallomaremmano.com.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro il 7 settembre 2023, accompagnate dalla ricevuta del versamento di un contributo straordinario di €. 80,00 (+ IVA per i non soci ANAM) per ogni soggetto iscritto, comprensivo della prenotazione box.

Per i cavalli della II Classe non iscritti al L.G. del Cavallo Maremmano alla domanda dovranno essere allegati inoltre copia fotostatica dei documenti identificativi (certificato di identificazione, di nascita convalidato od altro documento UNIRE/MASAF).

ARTICOLO 10 Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di adottare ulteriori norme e disposizioni che riterrà opportune, per la migliore riuscita della manifestazione, anche in relazione ai finanziamenti ottenuti. Tali eventuali norme e disposizioni avranno valore pari al presente Regolamento e saranno obbligatorie per tutti.

Possono partecipare alle esibizioni folcloristiche ed alle gare anche soggetti non iscritti alla Mostra, fermi restando i requisiti sanitari, come da art. 6 del presente Regolamento.

ARTICOLO 11 Gli Enti Organizzatori, qualora sopraggiungano norme o disposizioni di legge o cause di forza maggiore, si riservano di modificare il presente programma con cura di informare pubblicamente gli allevatori e tutti i partecipanti alla manifestazione.

scarica il regolamento generale

Regolamento_generale_mostra_2023.pdf

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com