Percorso: Attività 2024 / Preselezione puledri maschi nati nel 2022
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024

Ogni soggetto iscritto al nostro LIbro Genealogico è presente nella Banca Dati On Line, tante info utili a vostra disposizione.

In base al Disciplinare del Programma Genetico e relative Norme Tecniche, variato ai sensi delle normative comunitarie (D.lgs 52/2018), ed approvato dal MIPAAF nel 2021, si ricorda che il Registro degli stalloni è  diviso in tre classi di merito, (artt.9 del Disciplinare e 10 delle Norme Tecniche).

Pertanto: “I proprietari che intendono sottoporre ai controlli previsti per l'appartenenza quali riproduttori alle classi di merito i soggetti maschi di due anni, iscritti nel Registro dei puledri e figli di stalloni delle classi A o B, devono richiedere all’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di razza Maremmana l’iscrizione degli stessi alle prove organizzate dall’ANAM per l’ammissione alle valutazioni genetiche in stazione di controllo.”

Come avvenuto negli scorsi anni, l’ANAM dà la possibilità di presentare i puledri maschi di due anni, nati quindi nel 2022, ad un'apposita commissione che, in base ad una valutazione morfo-funzionale, definirà quali supereranno con esito positivo la suddetta prova, risultando ammessi alle successive prove di valutazione genetica in stazione per l’approvazione come stalloni in CLASSE A e A2. Nell’occasione, saranno eseguite anche le radiografie ai nodelli, ai garretti ed alle grasselle, per escludere la presenza di OCD, e le endoscopie, per escludere la presenza di emiplegia laringea. I puledri dovranno essere presentati in buone condizioni generali e bene ammansiti. Gli accertamenti sanitari saranno pagati dai proprietari dei puledri versando all’ANAM un contributo pari a € 250,00. L’importo pagato sarà totalmente restituito dall’Associazione nel caso che il soggetto risulti positivo all’OCD e/o all’emiplegia laringea. L’importo pagato sarà totalmente restituito dall’Associazione se il soggetto parteciperà al Performance test nel 2025.

Il giudice di morfologia, in occasione delle preselezioni, avrà tre possibilità di giudizio:

·         ammesso al PT (ha superato con esito favorevole la valutazione morfologica, può fare gli accertamenti sanitari, e, se negativi, potrà essere considerato stallone di CLASSE B dopo i 30 mesi di età)

·         ammesso al PT con riserva (può fare gli accertamenti sanitari, e, se negativi, potrà accedere alle successive prove di valutazione genetica in stazione per l’approvazione come stalloni in CLASSE A e A2 e B, in alternativa dovrà essere rivisto dopo i 36 mesi, per superare con esito favorevole la valutazione morfologica, ed essere approvato come riproduttore di CLASSE B)

·         non ammesso al PT  (non supera positivamente la valutazione morfologica, pertanto non potrà rientrare nella classe A, A2 o B).

Queste le date tra le quali è possibile scegliere di partecipare con i puledri maschi di due anni (lettera O) per sostenere la valutazione morfologica e le prove sanitarie (lastre e endoscopia), necessarie per l'ammissione al Testaggio:

- 16 maggio, Orbetello, Grosseto, in occasione del I turno delle prove delle femmine di tre anni

- 20 giugno, Orbetello, Grosseto, in occasione del II turno delle prove delle femmine di tre anni

Saranno inoltre organizzati i consueti appuntamenti in occasione della Mostra Nazionale del cavallo Maremmano e delle Tappe del Campionato di Morfologia ANAM (settembre – ottobre 2024) le cui date saranno comunicate non appena definiti i programmi e per i quali, oltre alla compilazione del modulo allegato, sarà necessaria l’iscrizione alla manifestazione. Per la partecipazione in occasione del I e II turno delle prove delle femmine di tre anni ad Orbetello (GR) sarà sufficiente prenotarsi presso l’Ufficio Centrale tramite l'invio del modulo sotto riportato.


Alle tappe del pretest riservato ai puledri di due anni possono partecipare anche i puledri nati nel 2021 che non abbiano partecipato alle tappe organizzate nel 2023. Questi puledri, se ammessi, potranno partecipare al prossimo testaggio.

Possono iscriversi ale tappe del 2024 anche i maschi nati negli anni precedenti al '21; questi non potranno in nessun caso partecipare alle Prove di Valutazione Genetica in Stazione (testaggio), ma potranno diventare, eventualmente, stalloni di Classe B.

scarica il modulo di adesione

modulo_ades_pretest__pul_2022.pdf

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com