Percorso: Performance test stalloni
Italiano
martedì, 16. aprile 2024

Performance test stalloni

L'attuale Programma di Selezione è normato dalla Delibera di Commissione Tecnica Centrale del 02.07.99 e può essere così riassunto:
I maschi interi per essere approvati come stalloni devono superare:

  • a due anni valutazione morfologica e valutazione sanitaria per O.C.D. ed altre patologie ereditarie

  • a tre anni valutazione tramite prova delle tre andature da montati, prove di salto in libertà, salto montati e prove morfologiche

  • I soggetti classificati al di sopra di una soglia stabilita dalla Commissione Tecnica Centrale saranno approvati alla riproduzione.

Per capire meglio lo svolgimento del Performance, riportiamo un programma di massima. Ovviamente di anno in anno ci possono essere differenze anche importanti, ma sostanzialmente l'organizzazione delle prove si articola in questo modo.

   "I soggetti all’ingresso dovranno essere clinicamente sani, sottoposti a tutti gli accertamenti sanitari previsti dalla legislazione vigente e dovranno sostenere una prova alle tre andature, montati dal proprietario o suo delegato, pena l’esclusione.

   La permanenza obbligatoria in stazione, prevista per circa 70 giorni, è suddivisa in due fasi. La prima fase di circa 30 giorni, servirà ad individuare, sulla base di valutazioni sanitarie e morfo-funzionali, i migliori puledri, che proseguiranno le valutazioni genetiche in stazione (seconda fase).

I soggetti arrivati alla fine della prova vengono ordinati sulla base di un indice globale di selezione, elaborato dal Centro di Studio del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia. I soggetti classificati al di sopra di una soglia prestabilita, saranno approvati come riproduttori.

Il performance test per l’approvazione degli stalloni rappresenta il mezzo più adatto per valutare la potenzialità genetica di un riproduttore. E’ da considerare anche più importante dei risultati ottenuti nell’attività sportiva, in quanto molto spesso questi sono condizionati dall’abilità del cavaliere."

La partecipazione al Performance comporta per il proprietario spese mensili che vengono quantificate al momento in cui il soggetto viene invitato a partecipare.


Per le Norme Tecniche che regolano il Performance Test Stalloni, clicca qui.

Per le statistiche sul Performance Test Stalloni, clicca qui.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com