Italiano
venerdì, 26. luglio 2024

Per tutte le info sul Campionato Nazionale di Morfologia, clicca qui.

Il Codice ASL dell’Ippodromo è 011GR624.

 

GROSSETO FESTIVAL DEL CAVALLO

XLIV  MOSTRA NAZIONALE DEI SOGGETTI ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO 

DEI CAVALLI DI RAZZA MAREMMANA

II TAPPA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA ANAM

PRESELEZIONE SOGGETTI NATI NEL 2022 PER L’AMMISSIONE AL TESTAGGIO

IPPODROMO DEL CASALONE – Via Aurelia Antica, 35, 4 - 6 ottobre 2024

 

REGOLAMENTO GENERALE

L’ANAM, allo scopo di incoraggiare l’allevamento dei soggetti di razza maremmana e di favorirne il mercato, organizza la XLIV MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO MAREMMANO ~ II TAPPA del CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA.

Art. 1 – La domanda di partecipazione, mediante la compilazione in ogni dettaglio del relativo modulo di iscrizione, va presentata all'ANAM - Via Canova 13/A - 58100 Grosseto, via e-mail all’indirizzo info@anamcavallomaremmano.com entro e non oltre il 20 settembre 2024 accompagnata dal versamento dei contributi di iscrizione alla Mostra Nazionale, comprensivi della prenotazione box, pari a: €. 80,00 a soggetto per i soci ed  €. 100,00 a soggetto per i non soci. La richiesta di partecipazione costituisce impegno definitivo ed accettazione integrale del presente Regolamento. I pagamenti saranno effettuati specificando la causale, con Assegno circolare intestato all’ANAM o con versamento su conto corrente postale n. 12141537 intestato a: A.N.A.M. Via Canova,13/a Grosseto; o tramite bonifico bancario c/o Banca Monte dei Paschi di Siena, sul c/c n. 20868/01, presso l’Agenzia n. 8 (2711) Via Daniele Manin, 11, 58100 Grosseto IBAN: IT64P0103014307000002086801.

Art. 2 – L’organizzazione deciderà sull’accettazione delle domande, a seguito della verifica della documentazione e del numero dei capi iscritti.

Art. 3 – Il programma prevede che le attività saranno svolte sabato 5 e domenica 6 ottobre, pertanto i soggetti iscritti potranno accedere alla Manifestazione il venerdì 4 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, oppure il sabato mattina entro le ore 8,30.

Il Codice ASL dell’Ippodromo è 011GR624.

Art. 4 - I cavalli dovranno essere scortati dal modello Dda (Documento di accompagnamento – Mod. 4) elettronico stampato dalla BDN (Banca Dati Nazionale) ed accompagnati da un documento di riconoscimento (passaporto) dal quale risulti la regolare vaccinazione contro l'influenza. Per quanto riguarda il test di coggins i soggetti partecipanti, di età superiore ai 6 mesi, devono:

Ø aver effettuato il test di coggins da non più di tre anni, se provenienti da regione a basso rischio (Basilicata – Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Liguria – Lombardia – Marche – Piemonte – Toscana – Trentino Alto Adige – Umbria – Valle D’Aosta – Veneto)

Ø aver effettuato il test di coggins da non più di un anno, se provenienti da regione ad alto rischio (Abruzzo – Calabria – Campania – Lazio – Molise – Puglia – Sardegna – Sicilia)

Saranno esclusi dalla Mostra quei soggetti che presentassero sospetti di malattie contagiose. Nei casi di accertamento di malattie contagiose o comunque sospette, gli Enti organizzatori declinano fin d’ora ogni eventuale responsabilità per la diffusione delle stesse ad altri animali. Gli automezzi ed i vans, adibiti ed autorizzati al trasporto del bestiame, dovranno essere scortati dall’autorizzazione sanitaria rilasciata dall’Ufficio Veterinario competente per territorio e da una attestazione di avvenuta disinfezione del mezzo.

Art.5 – I soggetti partecipanti alla manifestazione resteranno sotto cura e sorveglianza dei proprietari. La circolazione dei cavalli nell’ambito della Manifestazione è limitata agli appositi recinti e percorsi segnalati, e può effettuarsi esclusivamente sotto la totale responsabilità dei proprietari, o loro delegati. Nella zona di esposizione, ciascun responsabile dei cavalli manterrà la massima pulizia.

Art.6 – I soggetti partecipanti alla XLIV Mostra Nazionale, per i quali valgono le "norme delle mostre e concorsi ufficiali" approvate dalla Commissione Tecnica Centrale, devono essere iscritti al Libro Genealogico della razza maremmana. I soggetti iscritti in questa classe partecipano alla II Tappa del Campionato di Morfologia ANAM (le norme tecniche sono riportate nel relativo regolamento) e sono suddivisi nelle seguenti categorie:

CAT. 1 - puledri nati nel 2023

CAT. 2 - puledre nate nel 2023

CAT. 3 - puledri nati nel 2022

CAT. 4 - puledre nate nel 2022

CAT. 5 - puledri nati nel 2021

CAT. 6 - puledre nate nel 2021

CAT. 7 - fattrici

CAT. SPECIALE – fattrici con redo

I proprietari dei soggetti interi iscritti nella Categoria 3, che intendono avviare i soggetti alla carriera riproduttiva, potranno fare richiesta di sottoporli alla valutazione morfo-attitudinale, quale preselezione per l'ammissione al testaggio (PT), secondo le normative del Disciplinare di razza (Articolo 9).

Art. 7 - Ogni presentatore dovrà indossare una delle seguenti divise: tenuta da cavaliere (pantaloni, camicia e scarpe bianche, come da regolamento del sella italiano), oppure  divisa da buttero, e dovrà rispettare con solerzia ogni indicazione impartita dai Giudici, pena la squalifica. Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo del caschetto protettivo e che i cavalli presentati dovranno essere in buone condizioni fisiche, adeguatamente toelettati (NB con criniere e code non intrecciate), dovranno dimostrare di essere ammansiti, educati, ubbidienti alla mano e dovranno dare i piedi per una eventuale ispezione. La presentazione dei cavalli deve avvenire con capezzone maremmano (preferibile) o con filetto.

Art. 8 - Tutti i soggetti partecipanti saranno giudicati dalla Commissione di esperti, la quale formulerà una graduatoria per ogni Categoria. La Commissione valuterà gli animali, nelle modalità riportate nel regolamento del Campionato di morfologia del cavallo maremmano, sulla base delle caratteristiche morfologiche. I giudizi sono insindacabili e valevoli sia ai fini della classifica in mostra, che di quella del campionato di morfologia, mentre non hanno alcuna attinenza con le schede di valutazione per l'iscrizione al Libro Genealogico o le schede di ammissione al testaggio di cui al successivo articolo 9

Art. 9 – I puledri maschi di due anni, nati quindi nel 2022, per i quali è stata richiesta la visita di preselezione per la successiva ammissione alle prove di valutazione genetica in stazione, dovranno essere presentati ad un'apposita commissione per la valutazione morfo-funzionale. Ai soggetti ritenuti idonei saranno eseguite le radiografie ai nodelli, ai garretti ed alle grasselle per escludere la presenza di OCD e l’endoscopia per escludere la presenza di emiplegia laringea. I puledri dovranno essere presentati in buone condizioni generali e bene ammansiti.

Art. 10 – I cavalli saranno coperti da assicurazione per danni causati a terzi, nei termini stabiliti da apposita polizza stipulata a cura degli Enti organizzatori. Pertanto a tutti gli effetti, gli Enti suddetti risponderanno solo ed esclusivamente per i rischi coperti dalla polizza stessa.

L’ANAM non assume alcuna responsabilità per eventuali danni od infortuni che possano verificarsi durante la manifestazione ai cavalli ed al personale che li accompagna.

Art. 11 - Possono partecipare alle esibizioni folcloristiche ed alle dimostrazioni e presentazioni anche soggetti non iscritti alla Mostra, fermi restando i requisiti sanitari di cui all’art. 4 del presente Regolamento.

Art. 12 - L’ANAM si riserva il diritto di adottare ulteriori norme e disposizioni che riterrà opportune per la migliore organizzazione della manifestazione. Tali eventuali norme e disposizioni avranno valore pari al presente Regolamento e saranno obbligatorie per tutti.

scarica il regolamento

Regolamento_generale_mostra_2024.pdf

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com